La favola della buona nanna

stasera la racconta un poeta. E lo fa in musica, così

Desirée torna in sé dopo un sogno
Svegliandosi tra gli scoiattoli di una città
Su una panchina aspetta l’autobus
E si strofina le mani dal freddo che fa
È una mattina in cui le nuvole battono i taxi in velocità
E le altalene si credon libere di dondolare per propria volontà

Desirée conta sei semafori
Otto fermate per scendere, intanto si fa
un viaggio muto con chi ha di fronte e quasi si dimentica della realtà
Per tre fermate ha avuto un complice
un cavaliere pronto a difenderla dai draghi alati

Desirée torna in sé dopo questo ennesimo saggio di danza con la fantasia
S’incammina in mezzo agli alberi sotto a una pioggia di pezzi di fotografia
In un parcheggio sotterraneo tiene un sasso in mano e accelera un po’
È uno spavento solo momentaneo che si dissolve nei gas di scarico

Desirée sulle scale mobili mentre una radio lontana trasmette Fast Car
è circondata da soli uomini tutti replicanti di un’unità
Ma se il deserto prevede un’oasi ecco che da lontano ne vede già i confini

‘nanotte 🤫

cb

63 pensieri su “La favola della buona nanna”

  1. devo dire che come cantante non mi dispiace anche se non è tra i miei preferiti, però devo darti atto che come poeta cista, e anche bene!
    Certo, Faber resterà unico! Forse solo Battiato si avvicina. Ciao cate, buona notte

    "Mi piace"

          1. 🙂 certo, però questo denuncia il basso livello delle scelte discografiche. Voglio vedere se i fenomeni discutibili che hanno lanciato ultimamente riusciranno a resistere più di un paio di anni

            "Mi piace"

              1. uhm…consumare è una parola grossa, ormai la musica passa dal web ai telefonini. Non so quanti adolescenti acquistino musica nel cd tradizionale; noi si faceva colletta settimanalmente da genitori e nonni per un vinile…ma erano altri tempi 🙂

                "Mi piace"

                1. vero! però riempiono gli stadi, Daniela, e lì volano i bigliettoni per un posto… altro che paghetta. Anche i vari siti di musica (Spotify per es) si pagano per ascoltare senza pubblicità. In un modo o l’altro, cadono sempre in piedi 🤷‍♀️

                  Piace a 2 people

                  1. Buongiorno Caterina! 😊 prenditi tutto il tempo che vuoi per passare nel mio blog.

                    Prima del 5° tramonto, al 4° tramonto ci saranno una decina di aggiornamenti sulla pagina di WhatsApp

                    Ah, ieri sera volevo dirti una cosa ma non ero molto sicuro… ma di dico comunque. L’altro giorno dopo diverso tempo sono passato a cercarti nel social colorato

                    "Mi piace"

                    1. Buonbeldì, Gianluca. No, dai davvero sei passato dal colorato? 😊 Potevi lasciare un segno… ma forse i colori non ti son piaciuti 😒😊

                      Whap non mi manda le notifiche delle pagine 😣 Non capisco perché…

                      Piace a 1 persona

                    2. Sì, sono passato a cercarti su Instagram.. ammetto.
                      Se vuoi ritorno in giornata e ti lascio un segno 😊

                      Sai, da tempo so che ci sei sul social colorato da quando avevo visto il collegamento da una pagina del tuo blog e ti avevo messo like. Poi, non ti ho mai mandato nel tempo una richiesta ma perché non volevo sembrare di voler entrare prepotentemente.

                      Su WhatsApp l’ultimo aggiornamento è del 27.12. con l’elenco degli ultimi articoli del 2023. Mercoledì pubblicherò diversi aggiornamenti proprio lì… poi di dirai se ricevi tutto 😉

                      "Mi piace"

                    3. ahah! no, va beh, non fa caso al segno. Era giusto perché così ti avrei cercato pure io. Spero, comunque, che non sia rimasto deluso delle foto: lo so che sono strane… ma d’altronde io non sono normale ahahah

                      Sì, fino al 27 ho visto. Bene, allora mercoledì ti saprò dire se mi arriva notifica. Un’altra cosa che non sapevo è che sulle pagine WhApp non è possibile commentare né altro… capisco sempre meno l’utilità di questo canale. Forse è giusto una bacheca su cui appendere notizie?

                      Piace a 1 persona

                    4. Mi farò presente io in giornata / serata! Promesso 🤗
                      Non sono rimasto deluso dalle foto, anzi sono carine… ma non le ho viste tutte 😊

                      Poi, quando e se vorrai passare da me sarai la benvenuta 🙂 mi farebbe tanto tanto piacere… io ho un profilo privato.

                      Sì, sulle pagine di WhatsApp non si può commentare ma è possibile mettere le reazioni.
                      È come una bacheca di aggiornamenti… ora voglio provare se riesco a farla anche su Instagram 💻

                      "Mi piace"

                    5. Sì, me ne sono appena accorta che è privato 😊. Lo era anche il mio, è presto ci ritornerà.

                      Vorrà dire che su Whap “reazionerò” 😁😁 Sempre che mi arrivino le notifiche…

                      🤗🤗

                      Piace a 1 persona

                    6. Ma perché mi avevi cercato tempo fa? 🤔

                      Ricordo che il tuo era privato 🤭

                      Vedrò se mi arriverà qualcosa su WhatsApp 😉 poi sulle notifiche vedrò se effettivamente arriveranno attraverso un test

                      🤗🤗🤗

                      "Mi piace"

                    7. Ah, ok. Anche perché una volta tempo fa ti avevo detto il mio nome account di Instagram.. ma non in maniera diretta.

                      Passa quando vuoi… qualcosa c’è sempre da vedere anche sul mio Instagram 😊

                      "Mi piace"

Lascia un commento