Lo straniero

Tra il telefono che non smette di trillare, medici con i nervi a fior di pelle e pazienti impazienti per le lunghe attese, è una mattinata d’inferno per Cristina l’addetta alla reception dello studio medico associato dove, da mesi, lavora a tempo più che pieno. Finalmente, alle 13:20, lo studio è vuoto e sei minuti dopo eccola chiudersi il portone alle spalle e, inspirata una lunga sorsata d’aria, avviarsi a passo svelto verso il baretto della piazzetta in fondo alla via dove abitualmente si ferma per la pausa pranzo.

Di circondarsi di mura e inzupparsi di neon non ne ha punto voglia, quindi – ordinato al barman un piatto di prosciutto e melone, e una bottiglietta d’acqua a temperatura ambiente – si precipita a sedersi all’unico tavolino libero riscaldato dal tepore del sole primaverile che filtra dagli ombrelloni a spicchi rossi e gialli. Una sorta di assaggio dell’agognata vacanza al mare così in là da venire.
In attesa del pasto, scorge due ragazzi, appoggiati al muretto di recinzione dell’antica villa, che non smettono di parlottare perdendosi l’uno negli occhi dell’altra. Sul viso di Cristina affiora la smorfia amara del rimpianto per la sua storia d’amore finita e mai, finora, metabolizzata.

L’arrivo del cameriere con l’ordinazione la riporta al presente costringendola a spostare l’attenzione altrove ed ecco che vede avanzare uno spettacolare esemplare di maschio mai avvistato prima da quelle parti. In impeccabile abito bianco, con un’eleganza senza pari e il passo leggero di un danzatore, il tipo avanza deciso verso la donna.
Cristina, estasiata, lo segue con lo sguardo fino a che non la raggiunge e le si siede accanto, fissandola con due occhioni di un raro verde glauco, composto, immobile, e armato di un sorriso sornione da far girare la testa.

Sicuramente è uno straniero o forse solo uno di poche parole, fatto sta che la donna ammaliata, non può far a meno di sussurrargli:
«Ciao, splendore…»
Lui, senza emetter suono né scomporsi, fa quel gesto inequivocabile – ben noto a Cristina – di passarsi la lingua appena appena sotto quel suo paio di baffi a matita spessa da star holliwoodiana.
A quel segnale, la donna sorride e con due dita prende una fetta di prosciutto dal suo piatto, gli si fa più vicino e quasi lo imbocca.  Lui, piega un po’ la testa, ringrazia con un «Miaoo…» e, afferrato il bottino, scappa a divorarlo chissà dove.

cb

43 pensieri su “Lo straniero”

    1. ahahahah che tipo il “lui che ti è venuto in mente.

      Cristina è incantata dalla bellezza del tipo bafduto di bianco vestito 😉, ma non disdegna gli spellacchiatati del gattile.

      Contenta ti abbia divertito, Gianluca.
      Grazie sempre per la tua presenza.

      PS: alle 4:06 di oggi è stato il solstizio, la primavera se non è già qui manca davvero poco ma… dov’è il tuo nuovo pezzo? 🤔🤨😣😅

      Piace a 1 persona

      1. Sì un personaggio ed anche cantante svedese molto particolare 😅

        Hai notato la formattazione nel commento che ti ho scritto ? 🙂

        Guarda che ora voglio il sequel su Cristina… pensaci se farlo 😉

        Io ho scoperto questa mattina che la Primavera stagionale è iniziata alle 4 del mattino 😅 comunque l’articolo a meno di imprevisti, arriverà al prossimo tramonto 🙂 🙂 🙂 pensa che dovevo pubblicarlo inizialmente il 16, poi il 20 (oggi), ora arriverà domani.

        Ti sei ricordata… mi fa molto piacere 🙂 🙂 🙂 e grazie a te tanto per rispondermi sempre ai miei commenti 🥰

        "Mi piace"

        1. il sequel di Cristina in questa picc2sroria mi sa di improbabile, ma chissà può darsi che faccia una sorta di categoria “Le avventure di Cristina” ahahah una tutta matta a piede libero.

          Okay, dai, lo aspetto per domani… o dopo 😁 chissà. E, in confidenza tanto qui non ci ascolta nessuno (anche perché non parliamo), ti capisco giacché anche io sto a ritoccare più volte qualsiasi mia sciocchezza fino a che non “lì suona” prima di pubblicarla 🤫😉)

          Sì l’ho notato il grassetto e dapprima ho pensato di avere le traveggole, poi mi son chiesta come tu avessi fatto,

          Piace a 1 persona

          1. Se farai questa categoria o serie di racconti dedicati a Cristina la seguirò molto volentieri 🙂 🙂 🙂

            Promesso per domani 🤗
            Non pensavo a dei lunghi ritocchi ai tuoi post 😮
            Il “lì suona” mi pare di averlo capito 😆

            Ti ho scritto il commento da PC e non dall’app… ora a computer puoi cambiare la formattazione dei commenti 🙂 🙂 🙂

            "Mi piace"

            1. asaahnon sapevo mica! È pensa che io commento spesso da pc, ma va beh, son più sbadata della Cristina 😅😅😅

              Sì, ci son ritocchi a iosa… io son peggio di Carver 😅, ma tant’è 😊

              Sogni belli, Gianluca 🤗🤗

              Piace a 1 persona

              1. Pensa… io di solito commento sempre dall’app 😅 ma va… mica sei sbadata… e che non ci pensi 🙂

                Anch’io parecchi anni fa cambiavo e ritoccavo prima della pubblicazione… però poi mi sembrava una bozza infinita

                Serena notte cara Caterina 🤗🤗🤗

                Piace a 1 persona

  1. Ah che bel cavaliere bianco e senza macchia!🤣🤣🤣Ammetterai che è pure un po’ golosetto e pronto a vendersi per una sola fetta di prosciutto. Con quello charme avrebbe anche potuto scroccare una scatoletta di sardine, oltre all’intero piatto di prosciutto.
    Alla fine mi son fatto una bella risata, grazie🌹

    "Mi piace"

    1. 😆 😆 se ti sei fatto una bella risata, vuol dire che hai colto il senso di questo post (ma non ne dubitavo)
      Eeeeh sì, avrebbe potuto scroccare di più, ma vuoi mettere. una fetta di San Daniele DOP? ahahahaha
      🎈 grazie Silviatico 🤗

      Piace a 1 persona

      1. Sul San Daniele non si può!
        Ricordo la pubblicità con il gatto Silvestro che insegue Titti a colpi di accetta. Alla fine il canarino si posa su una scatola di piselli Derica. E Silvestro: oh no, su Derica non si può!🤣🤣🤣🤣
        Non farci caso è la mia sciocchezza delle 22:10🤣🤣🤣🤣🌹

        "Mi piace"

        1. Lucia, già che ti ho qui, il link che appare sotto il tuo nome mi riporta ad un blog vuoto di Singapore con 7288 follower 😒.
          Mi sa che qualcosa non funziona… Se mi mandi il link esatto passo a leggerti più tardi.
          🤗

          Piace a 1 persona

Lascia un commento